Valutazione immobiliare
UNA VALUTAZIONE GIUSTA E’ IL PRIMO CONTRIBUTO PER LA VENDITA
Ad ognuno di noi, sarà capitato almeno una volta, di trovarsi nelle condizioni di dover vendere un immobile di proprietà.
Nella maggior parte dei casi gli appartamenti sono avvolti da ricordi e da emozioni, in quanto sono i luoghi dove sono cresciuti i figli e dove si sono trascorsi momenti importanti che caricano gli stessi di un valore affettivo che purtroppo sul mercato immobiliare non possono essere quantificati.
La stima di ogni unità immobiliare è il primo passo da affrontare se si ha l’intenzione concreta di raggiungere l’obiettivo della vendita.
Si sconsiglia una quantificazione del valore fai da te, sia perché è difficile gestire il distacco sentimentale dalla casa e dai vostri ricordi e sia perché non siete professionisti del settore e pertanto non avete un bagaglio di competenze che possano darvi la possibilità di risalire al giusto prezzo di mercato.
Il rischio è che potreste rimanere con l’immobile invenduto per diverso tempo se chiedete un prezzo troppo alto e potreste ottenere un mancato guadagno se lo proponete ad un prezzo più basso del suo reale valore.
Quando si incontrano le difficoltà sopra indicate, le cause molto spesso sono riconducibili proprio ad una valutazione non corrispondente al suo reale valore sul mercato.
Proprio per questo motivo, è importante effettuare una valutazione del proprio immobile affidandosi ad un agente immobiliare esperto.
Per la mia esperienza una stima attendibile e il più realistica possibile, è il risultato di un sopralluogo effettuato sul posto osservando direttamente l’immobile in questione.
Questo comporterà un’attenta misurazione dell’immobile per individuarne la sua reale superficie sia calpestabile che commerciale, analizzare i valori al metro quadrato stimati dall’osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia dell’ Entrate (OMI) o dal Borsino Immobiliare, verificare il suo stato di conservazione, il piano, l’esposizione, la luminosità e tutte le caratteristiche che possono essere utilizzate come parametro per arrivare ad una stima il più precisa e veritiera possibile relativamente al mercato immobiliare attuale.
Come avete potuto riscontrare, una buona valutazione, si ottiene attraverso uno studio minuzioso di quanto rilevato ed accertato, che associato all’esperienza dell’agente immobiliare è necessaria per regalarvi la sicurezza e la tranquillità di effettuare una vendita serena e senza problematiche.
SOLUZIONE IMMOBILIARE cerca sempre di essere professionale, concreta e trasparente, proprio per darti le informazioni corrette ed affiancarti nel percorso che affronterai per vendere la tua casa.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!